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Carlo
Raso
VENEZIA - Guida
Musicale
TUTTA LA CITTÁ IN 43 ITINERARI
Seguire per calli e campielli le orme dei grandi musicisti, spiarli in
casa in albergo nei caffè, raccontarne le impressioni i sopralluoghi le
vicende… È quanto ci propone la presente Guida musicale di Venezia con i
suoi quarantatré itinerari.
Ecco Mozart al Ridotto, all’Arsenale, nei palazzi Patriarcale e
Giovanelli, addirittura a Padova, dove suona l’organo della chiesa di
Santa Giustina. Pochi anni dopo la laguna sarà scenario del piccante
erotismo di Lorenzo Da Ponte, destinato a diventare il miglior
librettista proprio del salisburghese. Intanto, la misteriosa vicenda di
tale Penelope Mozart crea la suspense di un giallo.
Il secolo successivo vede apparire al teatro San Moisè il diciottenne
Rossini – che di lì a poco darà al San Benedetto L’italiana in Algeri –
o al San Luca il ventunenne Donizetti, entrambi dominatori, insieme a
Bellini, delle scene della Fenice, prima che vi esordissero i capolavori
di Verdi: Ernani, Attila, Rigoletto, Traviata, Boccanegra.
Nel frattempo Wagner occupa i freddi e ampi saloni di Ca’ Giustinian per
comporvi il secondo atto di Tristano e Isotta, ignaro che il destino
avrebbe posto fine ai suoi giorni proprio sul Canal Grande, a palazzo
Vendramin.
Il Novecento vede protagonista della vita musicale veneziana Stravinsky,
che esegue una sua Sonata per pianoforte a palazzo Contarini Dal Zaffo,
compone il balletto Agon all’albergo Bauer Grünewald e negli anni
Cinquanta onora Venezia di prestigiose prime: The Rake’s Progress alla
Fenice, il Canticum Sacrum a San Marco, Threni alla Scuola Grande di San
Rocco, il Monumentum pro Gesualdo a palazzo Ducale.
Contemporaneamente Britten fa esordire The Turn of the Screw alla Fenice
e compone Curlew River a palazzo Mocenigo, prima di dedicare alla città
quel Death in Venice, ispirato dall’omonimo racconto di Thomas Mann.
Il panorama musicale lagunare non può che concludersi con Luigi Nono,
nato e morto nella stessa casa alle Zattere, a sottolineare come la
stringente modernità non escluda mai il forte radicamento identitario.
Caratteristiche del volume:
Pagg. 336, f.to 11,5x21 cm, rilegatura in brossura.
ISBN 978-88-87365-92-4
Prezzo di copertina € 16,50
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Carlo
Raso
ROMA
Guida
Musicale
TUTTA LA CITTÁ IN 34 ITINERARI
Mozart quattordicenne, dopo uno stressante
viaggio, è oggetto delle premure paterne nella casa romana di Piazza
Nicosia: “…si è seduto in una poltrona e ha immediatamente cominciato a
russare e a dormire così sodo che l’ho spogliato emesso a letto, senza
che lui desse ilminimo cenno di svegliarsi”.Mendelssohn ruzzola e si
ferisce alle terme di Caracalla. Mentre Berlioz definisce il caffè Greco
la “più detestabile taverna che si possa immaginare: sporco, scuro,
umido”. Gounod individua nellamusica del Palestrina “una traduzione
cantata del vasto poema di Michelangelo” alla Sistina, tanto da ritenere
“che i due maestri si illuminino a vicenda con la loro intelligenza”.
L’incontro sulla scalinata dell’Aracoeli tra Massenet e quella che
diventerà sua moglie. Ciaikovski termina la strumentazione di parte de
La dama di picche in un alberghetto di Via Gregoriana. Il battibecco per
un ombrello tra Mascagni e Puccini.
Ecco alcuni momenti di questa guida, che si sviluppa – in trentaquattro
itinerari e centinaia di tappe – tra chiese palazzi caffè teatri
alberghi fontane e piazze di Roma, dove simuovono giovani e timorosi
esordienti, compositori illustri, canterine bizzose, impresari avidi,
prelati munifici e vanagloriosi…tutti dèditi ad un’arte, a tal punto
stimata che San Filippo Neri “procurava di pescare i peccatori coll’esca
dellamusica”.
Caratteristiche del volume:
Pagg. 360 ca., f.to 11,5x21 cm, rilegatura in brossura.
ISBN 978-88-87365-73-3
Prezzo di copertina € 16,50
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Carlo
Raso
GOLFO
DI NAPOLI - Guida
Letteraria Da
Cuma a Sorrento in 40 itinerari
2007
Il
golfo di Napoli è metaforicamente definito dall'antro virgiliano della
Sibilla cumana e dalla casa natale di Torquato Tasso a Sorrento, che si
fronteggiano - quasi `colonne d'Ercole' letterarie del territorio - a
simbolo delle componenti essenziali dell'Occidente: la civiltà
classica, che nella sede del vaticinio preannuncia la grandezza di Roma,
e la tradizione cristiana con i suoi secolari conflitti con l'Islam. In
mezzo, Napoli assurge con Giannone, Filangieri, Genovesi, Galiani... a
emblema del terzo pilastro su cui si fonda l'Europa moderna,
l'Illuminismo. Su tutto domina la mole del Vesuvio, di cui Leopardi
contempla nel 1834 "ogni giorno il fumo ed ogni notte la lava
ardente". Tanto che Giuseppe Ungaretti - a Napoli circa un secolo
dopo - non esita a scrivere: "La lirica di Giacomo Leopardi: Il
tramonto della luna... la dettò questo paesaggio". Che è quindi
lo scenario dove muovono i passi Goethe e Madame de Staél, D'Annunzio e
Fucini, Flaubert e Zola, Sartre e Malaparte, Dickens e Dumas, Andersen e
Stendhal, Petrarca e Boccaccio, Rilke e Gorkij, Nietzsche e Wilde... in
un coacervo di impressioni, di sopralluoghi, di confronti che
intersecano sul territorio una serie di percorsi, che questa guida si
augura di sollecitare fra chi scrittore non è, ma sente il fascino
della parola letteraria.
Caratteristiche
del volume: pp 480, f.to
11,5x21 cm, rilegatura in brossura.
ISBN 978-88-87365-54-2
Prezzo di
copertina € 22,00
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Carlo
Raso
ROMA - Guida
Letteraria Tutta
la città in 40 itinerari
2005
Da sempre Roma suscita l'interesse degli scrittori. Il loro occhio riesce, meglio dei manuali di archeologia o d'arte, a coglierne il mistero, il senso di
disfacimento e il continuo rinnovarsi. Così, tra le numerose tappe dei quaranta itinerari di questa guida - i quali si snodano lungo tutto il territorio della Città
Eterna, consentendone quindi una fruizione letteraria dinamica - è un continuo susseguirsi di emozioni. Goethe si esalta: "Sì,
sono finalmente arrivato in questa capitale del mondo!". Andersen cerca nella chiesa di Santa Maria in Traspontina il
sepolcro di un santo danese. Il famigerato Marchese de Sade si indigna in San Luigi dei Francesi della
pochezza del dipinto nella volta, che sfigura dinanzi a tanti capolavori. Chateaubriand
innalza in San Lorenzo in Lucina un monumento a Poussin. Ibsen si lamenta, all'indomani di
Porta Pia: "Ecco, ci hanno preso Roma". E i luoghi panoramici si tramutano allora in osservatori sulla storia: obelischi, rovine,
colonne coclidi, fontane, cuspidi avvitate nell'aria, cupole, campanili, palazzi, sculture... si
pongono come muti testimoni di secolari stratificazioni, ma anche come spettacolari quinte
teatrali, delineate dal biancore lunare o stagliate nel rossore del tramonto.
Gregorovius confessa che, mentre lavorava alla Storia di Roma "le loro immagini si
rispecchiavano, per così dire, sulla carta". Gogol esclama da San Pietro in
Montorio: "Dio mio, che vista!". Hawthorne si reca al Pincio e ammira il cielo "luminoso e azzurro". Qui Anatole
France confonde tra i busti di Virgilio e Orazio il suo volto. Da qui Moravia scruta di notte la
città "simile a una torta nera bruciata, con tante crepe di luce, e ogni crepa era una strada".
Mentre, in un recente thriller di Dan Brown, Piazza San Pietro appare dall'elicottero
"un'oasi di pace nel caos della capitale; un po' come Central Park a New
York".
pp. 480, f.to 11x21 cm, copertina in brossura stampata a 4 colori.
Prezzo di copertina €
18,00
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Carlo
Raso
VENEZIA - Guida
Letteraria Questa
Guida Letteraria di Venezia - la prima di tale argomento
sulla città lagunare- intende fornire al visitatore uno strumento
concreto e sintetico, che gli consenta di ripercorrere, sulle orme dei
grandi scrittori, i luoghi da essi descritti o nei quali hanno vissuto e
ambientato le loro vicende. pp.400
di cui 32 illustrazioni b/n; f.to 11,5x21; br.
Prezzo di copertina € 15,00 |
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Carlo
Raso
NAPOLI - Guida
musicale Tutta la città in 34 itinerari
2004
pp. 324, f.to 11,5x21 cm, copertina in brossura stampata a 4 colori.
Prezzo di copertina € 15,00 |
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